Esperienze

Vivi con noi un Turismo differente

Se siete alla ricerca di un punto di vista diverso, che unisca i saperi e i sapori del nostro territorio con tempi e spazi differenti rispetto alla classica visita guidata, qui troverete alcune proposte nate dalle nostre passioni e dalle nostre abitudini: non siamo solo Guide professioniste, siamo anche, e soprattutto, parte integrante di una città unica al mondo.


Parma by bike

Itinerario di circa 2 ore adatto a piccoli gruppi e famiglie tra i principali parchi cittadini, come il Giardino Ducale e il Parco della Cittadella, coniugati ai monumenti più importanti del centro o a luoghi meno conosciuti dai turisti, come la Chiesa di Santa Croce in Oltretorrente e l’Orto Botanico.

PHOTOMARATON

Una passeggiata guidata dedicata agli scorci e alle prospettive più suggestive di Parma, pensata sia per i cittadini che per i turisti che amano fotografare in tranquillità e allo stesso tempo desiderano approfondire i tanti volti di una città. L’itinerario è sempre personalizzato e può essere svolto nelle diverse ore della giornata, per catturare luci e atmosfere sempre diverse.

Parma al chiaro di luna

Avete mai pensato di donare alla persona che amate … il chiaro di luna? Ecco, questa è l’occasione che stavate aspettando per un regalo indimenticabile e unico: a passeggio con una Guida per il centro storico dopo il tramonto, quando rivela la sua veste più romantica. Il Duomo e il Battistero, Piazza Garibaldi e il Teatro Regio hanno mille storie da raccontare anche a porte chiuse, nel silenzio della sera.

Per rendere il tuo regalo ancora più speciale puoi richiedere il Voucher da presentare alla persona che ami.

Visita con noi le mostre della Fondazione Magnani Rocca

La Villa dei Capolavori della Fondazione Magnani-Rocca, sulle colline a pochi chilometri da Parma, ospita la prestigiosa collezione di Luigi Magnani e numerose mostre temporanee. E’ possibile richiedere una visita guidata sia alla collezione permanente, con opere di Gentile da Fabriano, Filippo Lippi, Carpaccio, Dürer, Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya e, tra i contemporanei, Monet, Renoir, Cézanne, sino a De Chirico, De Pisis, Morandi, Burri, sia alle mostre in corso.

Visita con noi il Labirinto della Masone

Noto come il più grande d’Europa, il Labirinto di Franco Maria Ricci è anche un’architettura sorprendente, progettata da Pier Carlo Bontempi, e un’insolita collezione d’arte, frutto del sogno visionario del mecenate ed editore Franco Maria Ricci.

La Bassa, Soragna

Nella Bassa tra rocche e prelibatezze

Questa visita, adatta a gruppi e famiglie, propone uno sguardo sul paesaggio tranquillo e placido della “Bassa”, ovvero l’area vicina al Po che si distingue per la presenza di splendidi castelli e importanti produzioni gastronomiche. La nebbia d'inverno e il caldo d'estate fanno parte del fascino di questo territorio.

Tra i possibili itinerari:

  • Visita a un caseificio di Parmigiano Reggiano DOP e alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, oppure alla Rocca dei Rossi di San Secondo
  • Visita a un’azienda di produzione di Culatello e alla Rocca Meli Lupi di Soragna, oppure al Castello di Roccabianca
  • Visita ai luoghi di Giovannino Guareschi e Giuseppe Verdi: a Fontanelle il Museo del Mondo Piccolo racconta la vita di Giovannino Guareschi e la nascita dei protagonisti letterari della saga di Don Camillo e Peppone. A Roncole Verdi, accanto alla Casa Natale di Verdi e alla chiesa di San Michele Arcangelo, Guareschi riposa nel piccolo cimitero.

collina di Torrechiara

In collina tra castelli e delizie

Il paesaggio collinare della zona sud della Provincia di Parma è punteggiato di vigneti e offre scorci panoramici davvero unici. La proposta comprende la visita guidata al Castello di Torrechiara, la possibilità di attraversare un vigneto per raggiungere la cantina vinicola dove pranzare, e la visita guidata alla produzione di Prosciutto di Parma DOP.


Ti interessa questo tour?

These are standard itineraries, each one can be customized.
Per altre curiosità, visita il blog oppure continua il tuo viaggio in Emilia.
Chiedici di più