Itinerari speciali in Emilia


Museo Gonzaga Novellara

Novellara e le piccole capitali del Po

Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo: tutti centri della “Bassa” reggiana accomunati dalla presenza del Grande Fiume che da sempre scorre su queste terre caratterizzandone la cultura, l'economia, la storia e le tradizioni.

La visita di Novellara, con la Rocca dei Gonzaga, il ricco Museo, la storica Acetaia di Aceto Basamico Tradizionale di Reggio Emilia può essere abbinata ad un percorso di navigazione sul Po: una giornata speciale con il ritmo rilassato del Grande Fiume. Il piccolo ma curato Museo all'interno della Rocca conserva alcuni frammenti di affreschi di Lelio Orsi da Novellara, ritratti della famiglia Gonzaga, e le suppellettili dell'antica Spezieria.

Brescello con Don Camillo e Peppone: Ciack! Si gira!

"Ecco il paese, il piccolo mondo di un mondo piccolo, piantato in qualche parte dell'Italia del Nord. Là in quella fetta di terra grassa e piatta che sta tra il fiume Po e l'Appennino...". Le parole di Giovanni Guareschi trovano loro compimento a Brescello, piccolo centro della Bassa Padana, divenuto il set naturale per gli eroi don Camillo e Peppone.

Qui si snoda un itinerario che comprende la visita ai luoghi resi celebri dallo schermo cinematografico e che si conclude nel Museo dove sono raccolte fotografie e cimeli legati ai film. E’ possibile abbinare questo percorso ai luoghi verdiani nel parmense, per la comune origine di Guareschi e Verdi.

Modena terra di motori

Ferrari, Lamborghini, De Tomaso: questi nomi fanno palpitare i cuori di milioni di persone appassionate di velocità, affascinate da vetture che costituiscono da sempre un vero e proprio status symbol.

La località che evoca maggiormente la leggenda è Maranello, centro di produzione di straordinarie automobili, tappa obbligata di questo percorso con la Galleria Ferrari che racconta il mito di queste quattro ruote molto speciali.

Tortellini bolognesi

Bologna Golosa

Una caccia ai tesori della gastronomia bolognese nel cuore del mercato vecchio, a due passi da San Petronio e dalle Due Torri. Itinerario leggero e goloso adatto a tutti.


Ti interessa questo tour?

These are standard itineraries, each one can be customized.
Per altre curiosità, visita il blog oppure continua il tuo viaggio in Emilia.
Chiedici di più