Turismo Scolastico

Il nostro motto è: Conosci, Ama, Impara!

Itinera Emilia offre un servizio completo per le scolaresche in visita di istruzione.

 Scegliamo le Guide e gli itinerari più adatti a voi in ogni momento dell’anno.

Visite di istruzione per Scuole Primarie

  • Giocaimpara il Medioevo a Parma: visita di 2 ore per i più piccoli, incentrata su Duomo, Battistero e Museo Diocesano
  • Giocaimpara tra i Teatri di Parma: visita di 2 ore per i più piccoli al Teatro Farnese e al Teatro regio
  • Giocaimpara al Museo: attività di 90 minuti all’interno della Galleria Nazionale, per osservare insieme ai bambini alcuni dei capolavori del Museo.

Visite di istruzione per Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

Parma in mezza giornata:

Le classi della scuola secondaria potranno riconoscere, nella visita di Parma, gli argomenti curricolari di molte discipline: la storia romana, il Medioevo, con il Duomo e il Battistero, il Rinascimento co i capolavori di Correggio e l’Ottocento di Verdi e Maria Luigia d’Austria.

1 giornata a Parma:

oltre alla classica visita della città è possibile organizzare focus tematici, su Medioevo, Rinascimento, Storia della Musica, in accordo con le esigenze dei docenti.

Una giornata tra castelli e gastronomia:

Itinerario adatto a tutti, che permette ai ragazzi di vedere da vicino il funzionamento di un’azienda di produzione, avvicinarsi ai temi della corretta alimentazione e apprendere le caratteristiche di un prodotto D.O.P.

A seguire, la classe potrà scegliere di visitare uno dei tanti Castelli del Provincia di Parma

Itinerario Musicale tra Parma e Busseto

Una giornata dedicata alla storia della musica e del teatro: a Parma si potrà optare per la visita al teatro Regio, al Teatro Farnese e al Museo dell’Opera.

In Provincia: andremo alla ricerca delle tracce del Maestro nella sua Casa Natale di Roncole Verdi e nel Teatro di Busseto dedicato a Giuseppe Verdi.

Attività per le scuole secondarie di secondo grado/ Cittadinanza Attiva

“A scuola di Guida” – Esperienza di impresa simulata

Che cos’è il turismo? Come funziona un’impresa turistica? Che risorse offre il territorio e perché vale la pena conoscerle e valorizzarle? In 4 incontri, da svolgersi a scuola e nel centro cittadino, i ragazzi saranno avviati alla conoscenza dell’impresa turistica. Un gioco a squadre e una caccia al tesoro rendono l’attività piacevole e istruttiva!

Articolo 9 – Educazione al patrimonio e competenze di cittadinanza

3 incontri, di cui 2 in classe e 1 in visita esterna, per conoscere le risorse del territorio e lasciarsi meravigliare dal nostro Patrimonio, bene comune che appartiene a tutti i cittadini. Un viaggio per immagini e un racconto che mira a costruire maggiore consapevolezza per i cittadini del futuro.


Ti interessa questo tour?

Queste sono solo indicazioni di itinerari, che possono essere personalizzati sulle tue esigenze.
Chiedici di più