È detta "la grassa, la rossa, la dotta" ma non bastano questi aggettivi per definire la splendida Bologna, da sempre fucina di artisti, scrittori e cantautori. Città dai mille volti e dal carattere vivace e frizzante, è tutta da scoprire grazie ai nostri itinerari che ne attraversano portici, torri e palazzi.
Partendo da Piazza Maggiore, su cui affacciano Palazzo d’Accursio e la Basilica di San Petronio, si giunge alle Due Torri. Un percorso tra Monumenti e palazzi che si susseguono fino ad arrivare al complesso delle Sette Chiese di piazza Santo Stefano e a San Giacomo Maggiore.
Un percorso lungo cui nasce un racconto che affonda le sue radici nella storia e amalgama le tradizioni più antiche, ancora oggi vive, a quelle moderne.
Gli appassionati d’arte scopriranno un patrimonio pittorico ricchissimo, che spazia dai Maestri del Cinquecento, tra Rinascimento e Manierismo, fino alla scuola dei Carracci, per arrivare a Guido Reni e al Guercino.
Uscendo dalla città si apprezzano scorci di grande rilievo e interesse come la Basilica di San Luca, che saluta i visitatori in arrivo da nord-ovest. Questo famoso santuario, posto sul Colle della Guardia, è collegato al centro cittadino dal portico più lungo al mondo (quasi 4 km) costruito nel XVII secolo.
BOLOGNA CITTÀ UNESCO DELLA MUSICA
CASA MUSEO DI LUCIO DALLA
BORGO DI MONTEVEGLIO
Carpigiani Gelato Academy
©2009-
ITINERA Emilia APS | P.IVA 02986650345 | Via Catuli, 23 – 43124 Parma
Accreditati MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (approvazione n° 1206531)