TURISMO D'ISTRUZIONE

Gite scolastiche no stress, itinerari personalizzati, turismo d’istruzione per disabili

L'Associazione cuturale ITINERA EMILIA APS propone itinerari didattici dedicati alla scuole di ogni grado, un'esperienza nel territorio alla scoperta dei luoghi, dell'arte e della cultura. Realizziamo e ideiamo percorsi personalizzati per ogni ambito formativo, partendo dalle Scuole Primarie proseguendo per le Scuole Secondarie.

Desideriamo offrirvi delle esperienze speciali per diffondere e preservare la cultura e le tradizioni popolari del territorio.

Visite di istruzione per Scuole Primarie
  • Giocaimpara il Medioevo a Parma: visita di 2 ore per i più piccoli, incentrata su Duomo, Battistero e Museo Diocesano

  • Giocaimpara tra i Teatri di Parma: visita di 2 ore per i più piccoli al Teatro Farnese e al Teatro regio

  • Giocaimpara al Museo: attività di 90 minuti all’interno della Galleria Nazionale, per osservare insieme ai bambini alcuni dei capolavori del Museo.
Visite di istruzione per Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado
  • Parma in mezza giornata:

le classi della scuola secondaria potranno riconoscere, nella visita di Parma, gli argomenti curricolari di molte discipline: la storia romana, il Medioevo, con il Duomo e il Battistero, il Rinascimento co i capolavori di Correggio e l’Ottocento di Verdi e Maria Luigia d’Austria.

  • 1 giornata a Parma:

oltre alla classica visita della città è possibile organizzare focus tematici, su Medioevo, Rinascimento, Storia della Musica, in accordo con le esigenze dei docenti.

  • Una giornata tra castelli e gastronomia:

Itinerario adatto a tutti, che permette ai ragazzi di vedere da vicino il funzionamento di un’azienda di produzione, avvicinarsi ai temi della corretta alimentazione e apprendere le caratteristiche di un prodotto D.O.P.

A seguire, la classe potrà scegliere di visitare uno dei tanti Castelli del Provincia di Parma

LABORATORI DIDATTICI

Visite guidate
per disabili

Rivolgiamo particolare attenzione nei confronti dei soggetti con disabilità, proponendo esperienze di visite guidate opportunamente studiate in grado di offrire un approccio innovativo e stimolante che svelano nuove percezioni e modi di saper vivere gli itinerari turistici.

Per ogni tematica, inziando dal food per giungere all'arte, abbiamo intrapreso una serie di percorsi rivolti a stimolare le percezioni sensoriali: tours che rivedono il tradizionale approccio e ne rinnovano il racconto attraverso la percezione.

Tra le numerose proposte dedicate ai disabili offriamo anche visite guidate tattili rivolte a ipovedenti e non vedenti.

Itinera Emilia

©2009- ITINERA Emilia APS | P.IVA 02986650345 | Via Catuli, 23 – 43124 Parma