Un percorso guidato sui luoghi degli scontri tra gli Arditi del Popolo e le camicie nere di Balbo. La visita inizierà presso il quartiere del Naviglio e, attraversando il centro città, si arriverà fino in Oltretorrente.
“Si erano vestiti della festa
per una vittoria impossibile
nel corso fangoso della Storia…”
Attilio Bertolucci
Agosto 1922 La Storia si fa nei borghi di Parma.
Tra le piazze, le osterie e i vicoli pieni di vita, il malcontento di un popolo povero e combattivo viene incanalato nell’attività politica e sindacale fino a esplodere nella resistenza alle squadre fasciste che vogliono spadroneggiare in città.
Seguiremo la storia e le gesta delle donne e degli uomini che supportarono gli Arditi del Popolo sfamandoli, curandoli e combattendo al loro fianco.
Attraverseremo i luoghi della battaglia, della festa, del dolore che ancora resistono nel quartiere del Naviglio, l’antico porto della città e ‘dlà da l’acqua’ nel popoloso Oltretorrente.
Un racconto che toccherà anche i luoghi della Parma Nuova, dove le camicie nere di Balbo conviveranno con i cittadini di Parma: fiancheggiatori, oppositori silenti o spettatori ignari di quanto sarebbe accaduto.